Giuseppe De Mattia

10 lanci di fascia elastica

€35.00

Lanciare un elastico in aria o puntarlo, chiudendo un occhio per affinare la mira, contro un inconsapevole amico è uno di quei divertimenti infantili a cui non si riesce a resistere nemmeno da grandi. La cosa più bella però è scovare poi l’elastico proiettato verso l’aria e ritrovarlo in una forma tutta sua, autonoma. Non c’è, apparentemente, nessun principio che ne regoli la forma. Giuseppe De Mattia si ritrova ancora oggi a tirare fuori dalle tasche il telefonino per fotografare elastici che hanno assunto forme non precise (a volte se ne trovano intere colonie, come se qualcuno si fosse divertito a lasciarli lì).

Questo libro d’artista, pubblicato in occasione della mostra Carte di balistica elastica, presso la Galleria Corraini di Mantova, raccoglie dieci disegni di Giuseppe De Mattia: un campionario di forme casuali, generate dal caso e liberamente interpretate dall’artista, e due testi critici di Claudio Musso e Vasco Forconi. 10 lanci di fascia elastica è stato pubblicato in tiratura limitata di 200 copie numerate e firmate dall’autore.

  • isbn: 9788875706661
  • Print run: 200 signed pieces
  • Languages: Italian and English
  • Binding: loose sheets
  • Width: 17 cm
  • Height: 24 cm
  • First edition: 2017 cm
 

THE AUTHOR

Giuseppe De Mattia (Bari, 1980) lives and works in Bologna. He uses a variety of tools to investigate the relationship between memory, the archive and contemporaneity. He began with photography and then moved on to video and audio, and finally to drawing. For his works, which always take different installation forms, he uses (often self-made) supports and devices that can narrate. He works alone and in collectives, such as Coclite/De Mattia and Casa a Mare (with Luca Coclite and Claudio Musso). He works with Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia and has collaborated with the Cineteca di Bologna.