Bruno Munari

Saluti e baci | Libro e cartolina

39,00 €

Mandare "saluti e baci" dalle vacanze è un'abitudine che negli anni si è andata perdendo, ma per alcuni il rituale delle cartoline ha mantenuto tutta la sua magia e il suo fascino.

Saluti e baci – Esercizi di evasione è uno degli esempi di come la fantasia di Bruno Munari sapesse reinventare qualsiasi spunto del reale, per trasformarlo in un gioco. Cartoline reinventate e "personalizzate" attraverso giochi di tagli e inserti, e ricostruzioni con divertenti note a margine. Basta seguire la treccia di filo rosa che sbuca dalla copertina per perdersi dentro cripte capovolte, frontoni di chiese ammollo nel mare, e il Cenacolo di Leonardo a fare da sfondo a un concerto.

In occasione della quarta ristampa del volume, pubblicato per la prima volta nel 1992 nella collana Block Notes, abbiamo pensato di mandarti una cartolina: quella che in origine accompagnava la prima edizione del libro. La Torre degli Asinelli e la Garisenda sono il simbolo di Bologna, città famosa per le sue numerosissime torri: oggi ne esistono ancora 22, ma nel Duecento se ne contavano più di cento tra le vie e i vicoli bolognesi.

Poteva una cartolina creata da Munari essere come tutte le altre? Certamente no: piegando il cartoncino, ecco che la torre diventa tridimensionale.

Sono disponibili solo otto delle cartoline originali, in un pacchetto speciale che include anche il libro: un'edizione limitata da non perdere!

  • isbn: 9788875706746
  • Lingua: italiano e inglese
  • Rilegatura: brossura
  • Pagine: 96
  • Base: 12.0 cm
  • Altezza: 16.0 cm
  • Prima Edizione: 1992
 

L'AUTORE

Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Eclettico artista e designer, sin dagli esordi negli anni ’30 con il Secondo Futurismo ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, declinandola in ogni sua forma e spaziando tra pittura, scultura, design, fotografia e didattica.
Nel suo lavoro, inoltre, Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dei bambini: senza mai scindere la dimensione del contenuto da quelle della forma e del materiale, ha progettato libri, libri-oggetti e giochi-per-pensare allo stesso tempo.

 

Potrebbero piacerti

Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure