Bruno Munari
Saluti e baci | Libro e cartolina
Mandare "saluti e baci" dalle vacanze è un'abitudine che negli anni si è andata perdendo, ma per alcuni il rituale delle cartoline ha mantenuto tutta la sua magia e il suo fascino.
Saluti e baci – Esercizi di evasione è uno degli esempi di come la fantasia di Bruno Munari sapesse reinventare qualsiasi spunto del reale, per trasformarlo in un gioco. Cartoline reinventate e "personalizzate" attraverso giochi di tagli e inserti, e ricostruzioni con divertenti note a margine. Basta seguire la treccia di filo rosa che sbuca dalla copertina per perdersi dentro cripte capovolte, frontoni di chiese ammollo nel mare, e il Cenacolo di Leonardo a fare da sfondo a un concerto.
In occasione della quarta ristampa del volume, pubblicato per la prima volta nel 1992 nella collana Block Notes, abbiamo pensato di mandarti una cartolina: quella che in origine accompagnava la prima edizione del libro. La Torre degli Asinelli e la Garisenda sono il simbolo di Bologna, città famosa per le sue numerosissime torri: oggi ne esistono ancora 22, ma nel Duecento se ne contavano più di cento tra le vie e i vicoli bolognesi.
Poteva una cartolina creata da Munari essere come tutte le altre? Certamente no: piegando il cartoncino, ecco che la torre diventa tridimensionale.
Sono disponibili solo pochissimi pezzi delle cartoline originali, in un pacchetto speciale che include anche il libro: un'edizione limitata da non perdere!
- isbn: 9788875706746
- Lingua: italiano e inglese
- Rilegatura: brossura
- Pagine: 96
- Base: 12.0 cm
- Altezza: 16.0 cm
- Prima Edizione: 1992
L'AUTORE
Bruno Munari (1907-1998) è stato uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Eclettico artista e designer, sin dagli esordi negli anni ’30 con il Secondo Futurismo ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, declinandola in ogni sua forma e spaziando tra pittura, scultura, design, fotografia e didattica.
Nel suo lavoro, inoltre, Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dei bambini: senza mai scindere la dimensione del contenuto da quelle della forma e del materiale, ha progettato libri, libri-oggetti e giochi-per-pensare allo stesso tempo.