Riccardo Dalisi

La scuola di Morosolo DELUXE

As low as 250,00 €

Pubblicato nel 1992, La scuola di Morosolo nasce dalle riflessioni filosofiche, architettoniche e poetiche di Riccardo Dalisi a partire dalla sua esperienza nella scuola di Morosolo: luogo di sperimentazione di vita comunitaria e autonoma, aperto fino al 2008 a ragazzi provenienti da tutta Italia, dove la formazione avveniva attraverso attività culturali, ludiche e di ricerca.

Ritroviamo in questa pubblicazione la tendenza – caratteristica di tutto il percorso dell’artista – a mescolare arti e temi diversi, che qui si incontra con l’idea della Galleria Corraini di creare, in stretto dialogo con gli artisti, libri accompagnati da opere in tiratura limitata. In questo caso l’artista ha realizzato piccole sculture in rame che contengono il libro. I soggetti disponibili sono: Omino, Pinocchio, Regina

L'AUTORE

Riccardo Dalisi nasce a Potenza e vive a Napoli. Di Napoli ha fatto il suo quartiere generale per truppe di varia natura e dimensione. La prima truppa marcia da tempo verso l’architettura con opere e riconoscimenti vari. Una seconda truppa, con a capo Pulcinella e Totò, marcia nel design col nome di “Opera buffa del design”. Una terza compagine si destreggia nel mondo della scultura con guerrieri, spade, lance, Madonne con e senza Bambini. Una quarta ancora è munita di pennelli, pennarelli, pennelloni e pennellacci con colori contundenti che si mescolano, gocciolano e giocano variamente. Una quinta colonna è composta di pupazzi, pupazzelli che creano popoli e popolini e tante altre cose nominabili, quasi sempre. Una sesta compagine è la scrittura fatta di parole vaganti, segni, segnali. Ora è anzianotto però prosegue nella sua marcia nel sociale partita tra i bambini di strada del rione Traiano (1971-1975), continuata con gli anziani di Ponticelli (1977) e giunta oggi al rione Sanità con il laboratorio “Progettazione e compassione”.

 

Potrebbero piacerti

Controlla gli articoli da aggiungere al carrello oppure