Giuseppe De Mattia

10 lanci di fascia elastica

35,00 €

Lanciare un elastico in aria o puntarlo, chiudendo un occhio per affinare la mira, contro un inconsapevole amico è uno di quei divertimenti infantili a cui non si riesce a resistere nemmeno da grandi. La cosa più bella però è scovare poi l’elastico proiettato verso l’aria e ritrovarlo in una forma tutta sua, autonoma. Non c’è, apparentemente, nessun principio che ne regoli la forma. Giuseppe De Mattia si ritrova ancora oggi a tirare fuori dalle tasche il telefonino per fotografare elastici che hanno assunto forme non precise (a volte se ne trovano intere colonie, come se qualcuno si fosse divertito a lasciarli lì).

Questo libro d’artista, pubblicato in occasione della mostra Carte di balistica elastica, presso la Galleria Corraini di Mantova, raccoglie dieci disegni di Giuseppe De Mattia: un campionario di forme casuali, generate dal caso e liberamente interpretate dall’artista, e due testi critici di Claudio Musso e Vasco Forconi. 10 lanci di fascia elastica è stato pubblicato in tiratura limitata di 200 copie numerate e firmate dall’autore.

  • isbn: 9788875706661
  • Tiratura: 200 copie firmate
  • Lingua: italiano e inglese
  • Rilegatura: schede sciolte
  • Base: 17 cm
  • Altezza: 24 cm
  • Prima edizione: 2017
 

L'AUTORE

Giuseppe De Mattia (Bari, 1980) vive e lavora a Bologna. Utilizza diversi strumenti per indagare sul rapporto tra memoria, archivio e contemporaneità. Comincia con la fotografia per poi spostarsi al video e all'audio fino ad arrivare al disegno. Per i suoi lavori, che prendono sempre forme installative diverse, utilizza supporti e strumenti (spesso auto-costruiti) che possano compiere narrazioni. Lavora da solo o in collettivi come Coclite/De Mattia e Casa a Mare (con Luca Coclite e Claudio Musso). Collabora con Home Movies - Archivio Nazionale del film di Famiglia e ha collaborato con la Cineteca di Bologna.